Federico Moccia

Nato a Roma nel 1963, Federico Moccia (figlio di Giuseppe Moccia in arte Pipolo di “Castellano e Pipolo”)

Nell’anno 1977/78 ha conseguito la maturità con il voto di 60/60.
Ha redatto articoli ed interviste a personaggi noti su “Oggi” e altri periodici.
Nell’ anno 1981/82 Ha collaborato all’Ufficio Stampa per la CBM in numerose manifestazioni.
Nell’ anno 1983/84 Ha scritto sceneggiature e diversi soggetti divenuti poi di produzione Video 80, DMV e Medusa.
Nell’ anno 1986/87 Ha sceneggiato il primo serial “I ragazzi della 3 C” vincitore del Telegatto come migliore dell’anno.
Ha scritto il film “Paradiso infernale” di Antonio Climati prodotto dalla DMW di Monica Venturini e distribuito da Medusa .
Nell’ anno 1988 Ha realizzato come regista tre spot per la Procter & Gamble sul Caffè Splendid.
Ha scritto, diretto e interpretato il miniserial “Palla al centro” per il gruppo Fininvest.
Nell’ anno 1990 Ha scritto 14 sceneggiature e ha fatto la regia dei 14 episodi del serial “College” con Federica Moro, che è andato in onda su Italia 1 e replicato più volte su Canale 5.
Nell’ anno 1990/91 Ha realizzato come autore la prima edizione di “Scommettiamo che…?”, il grande successo di Rai 1 del sabato sera con Fabrizio Frizzi e Milli Carlucci.
Realizza da autore Miss Italia nel Mondo e la finale di Miss Italia, curandone la ripresa televisiva.
Ha realizzato come autore per la televisione l’inaugurazione della Fontana di Trevi. La serata presentata da Frizzi è stata trasmessa in mondovisione.
È uno degli autori di “Fantastico 12” condotto da Raffaella Carrà e Johnny Dorelli.
Realizza per Rai 1 nella notte di Capodanno, la trasmissione, “La nave di Capodanno” condotta da Gianfranco D’Angelo, Flavia Fortunato e Ilaria Moscato.
Nell’anno 1992 Realizza come autore il Grand Opening mondiale dell’EuroDisney, grande evento inaugurale del nuovo centro Disney in Europa presentato da Fabrizio Frizzi e Milli Carlucci.
La serata è stata trasmessa in Eurovisione e hanno partecipato Cher, Don Johnson, Melanie Griffith ed Eddie Murphie.
Nell’ anno 1993/94 Realizza come autore e ideatore la prima edizione di “I Cervelloni” con PAOLO BONOLIS. La trasmissione va in onda in prima serata su Rai 1.
Nell’ anno 1994/95 Realizza come autore e regista 10 ANTEPRIME di Miss Italia.
Realizza come autore e regista una commedia al teatro Manzoni in ROMA dal titolo UOMINI-DONNE 3-1 con Fabrizio Bracconieri e altri giovani attori.
Nell’ anno 1995/96 Realizza come autore la trasmissione “Fantastica Italiana”. Grande successo della domenica sera di Rai uno condotta da Paolo Bonolis.
Realizza come autore “Festival Disney” 2 puntate condotte da Fabrizio Frizzi con Lello Arena, Clarissa Burt, Massimo Lopez e Giancarlo Magalli.
Realizza come autore la terza edizione di “I CERVELLONI” con PAOLO BONOLIS. La trasmissione va in onda in prima serata su Rai 1.
Nell’ anno 1996/97 Esordisce in prima serata come regista sabato sera 31 agosto su Rai 1 con Miss Italia nel Mondo condotta da Paolo Bonolis.
Realizza per il cinema come sceneggiatore e regista il film “Classe Mista 3° A”. il film con giovani attori e la partecipazione straordinaria di Paolo Bonolis, viene distribuito dalla Medusa ed esce il 4 ottobre in tutte le sale italiane.
Realizza come autore la quarta edizione de “I Cervelloni” con Giancarlo Magalli.
Nell’ anno 1997/98 Realizza come autore la seconda edizione della trasmissione “Fantastica Italiana”.
Grande successo del sabato sera di Rai 1 condotto da Giancarlo Magalli e Teo Teocoli.
Seconda regia in prima serata: sabato sera 31 agosto su Rai 1 con Miss Italia nel Mondo, della quale è autore, è condotta da Carlo Conti.
È l’ autore di Faccia tosta varietà del giovedì su Rai 1 condotto da Teo Teocoli e Wendy Windman.
Realizza come autore la terza edizione della trasmissione “Fantastica Italiana”. Grande successo del sabato sera di Rai 1 condotto da Giancarlo Magalli.
Nell’ anno 1998/99 Realizza come autore la trasmissione “CIAO DARWIN”. Grande successo del sabato sera di CANALE 5 condotto da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti.
Realizza come autore “Chi ha incastrato Peter Pan?” il programma con bambini e candid camera su di loro condotte da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti per il giovedì sera di canale 5 ottiene un grande successo.
Nell’ anno 1999/2000 Realizza come autore la 2° edizione di “CIAO DARWIN”. Dal titolo “CIAO DARWIN2”. Ottiene un grande successo maggiore della prima edizione sempre condotto da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti per il sabato sera di CANALE 5.
Realizza come autore la 2° edizione di “Chi ha incastrato Peter Pan?” il programma con bambini e candid camera su di loro condotte da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti. Va in onda questa volta il sabato sera . Si conferma un grande successo anche in quella difficile serata.
Nell’ anno 2000/01 Realizza come autore la 3° edizione di “CIAO DARWIN”. Dal titolo “CIAO DARWIN3”. Ottiene un successo maggiore della seconda edizione sempre condotto da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti per il sabato sera di CANALE 5.
Nell’ anno 2002/03 Realizza come autore la 4° edizione di “CIAO DARWIN”. Dal titolo “CIAO DARWIN4”. Ottiene un successo maggiore della seconda edizione sempre condotto da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti per il sabato sera di CANALE 5.
Nell’ anno 2003/04 Realizza come autore DOMENICA IN condotta da Paolo Bonolis. La Rai torna a
battere dopo ben sette anni di sconfitte la consolidata trasmissione di Maurizio Costanzo.
Nel 2004 esce il suo primo libro “3 METRI SOPRA IL CIELO” (edito da Feltrinelli), scritto qualche anno prima e divenuto libro-cult per gli studenti dei licei romani (esaurite le poche copie fatte stampare personalmente da Federico iniziarono a girare alcune fotocopie). Pochi mesi più tardi la storia di 3MSC diventa un film (per la regia di Luca Lucini) che riscuote grande successo tra il pubblico giovane.