Profilo Artista

Annalisa Bruchi

Profilo Artista

Annalisa Bruchi

Annalisa Bruchi è nata a Siena, dopo una laurea con lode presso la facoltà di Giurisprudenza si trasferisce a Londra e prosegue la sua formazione accademica con un Master alla London School of Economics and Political Science. In questi anni lavora come ricercatrice in Relazioni Internazionali presso il Public Record Office di Londra e come analista di credito presso l’Italian International Bank di Londra.
Giornalista professionista, approda alla televisione nel 1997 con Giovanni Minoli direttore di RAI 3.
Da GEO&GEO all’ultimo MIXER.
Poi al Maurizio Costanzo Show, occupandosi di politica, economia e cronaca. Durante questo periodo collabora alla realizzazione degli “Speciali” di Canale 5.
Ritorna in RAI con Domenica IN e Economix, programma di economia prodotto da RAI Educational di Giovanni Minoli e in onda su RAI Tre.
Dall’economia alla storia con La Storia siamo noi, dove realizza come autrice numerose puntate.
Dal giugno 2009 è autrice e conduce “BIG – La via del cuore, la via della ragione”, insieme a Silvia Tortora, in onda su RAI Tre e dal 2011 “Fratelli d’Italia”, prodotto da RAI 150, in onda su RAI Due per due fortunate edizioni.
Dal 2013 torna all’economia con 2Next – Economia e Futuro che scrive e conduce e dal 2015 conduce il Palio di Siena.
Dall’autunno 2016 conduce “Sunday Tabloid” poi divenuto “Night Tabloid”, tutti i giovedì su Rai 2, per poi spostarsi al lunedì da settembre 2018.
Dal 12 gennaio 2018, su Rai 2, con Giancarlo Loquenzi, conduce “Kronos – Il tempo della scelta”.
Dal 25 gennaio 2019 conduce “Povera patria”, rinominato nell’edizione successiva con il titolo “Patriae”, il programma settimanale d’informazione e approfondimento politico di Rai 2, affiancata da Aldo Cazzullo e Alessandro Giuli.