Profilo Artista

Antonella Clerici

Antonella Clerici

Profilo Artista

Antonella Clerici

Antonella Clerici nasce a Legnano (Mi). Diploma di liceo classico, laurea in giurisprudenza . Giornalista professionista. La sua carriera inizia nell’emittente milanese “Telereporter” dove conduce programmi e giochi pomeridiani per ragazzi; è inviata per il telegiornale sui campi di calcio e di basket accanto ai grandi campioni come Walter Zenga e Dino Meneghin.
Nel 1986 la sua prima esperienza in RAI con “Semaforo giallo”, un programma di intrattenimento e giochi per i giovani in onda su RAI TRE con l’attore comico David Riondino.
Dopo una breve parentesi a ODEON TV, ritorna in RAI per condurre un programma in diretta quotidiana su RAI DUE, “Oggi Sport”: 300 puntate per due anni consecutivi.
Dal 1989 al 1995 porta al successo “Dribbling”, rotocalco molto popolare di sport, di grandi tradizioni e ascolti.
In occasione dei Mondiali di calcio del 1990, del 1994 e delle Olimpiadi di Barcellona conduce delle edizioni speciali di “Dribbling”.
In concomitanza con i programmi sportivi intrattiene ospiti vari in “Segreti per voi”, un salotto pomeridiano e quotidiano in onda su RAI DUE.
La stagione televisiva ’95-’96 vede Antonella Clerici impegnata su diversi fronti: presenta con grande successo “Domenica Sprint”, uno dei programmi sportivi più seguiti la domenica sera in onda alle ore 20:00 e “Circo Bianco” su RAI TRE il giovedì pomeriggio, un programma sulla coppa del mondo di Sci.
Antonella Clerici presenta inoltre il “Fantacalcio” (prima volta in tv), il sabato pomeriggio su RAI DUE, che la vede nell’insolita e nuovissima veste di conduttrice in un programma quiz giochi sul calcio.
Luglio 1996 – Antonella Clerici conduce “Dribbling Stelle e Strisce”, un programma quotidiano in diretta dalle Olimpiadi di Atlanta a cura della TGS su RAI DUE.
Antonella Clerici apre la stagione televisiva ’96-’97 riconfermando con Gianfranco De Laurentis la coppia vincente di “Dribbling” in onda al sabato alle 13:20 e conducendo “Domenica Sprint” domenica alle 19.45 su RAI DUE.
Settembre 1997 – Antonella Clerici conduce “Uno Mattina” con Maurizio Losa, programma quotidiano in diretta su RAI UNO. Partecipa inoltre ogni settimana a “Domenica In” condotta da Fabrizio Frizzi. Le due trasmissioni continueranno fino a giugno ’98, periodo in cui Antonella Clerici darà la sua partecipazione come giornalista sportiva ai mondiali di Francia ’98.
Ha condotto il programma sportivo quotidiano “Occhio al Mondiale” in diretta da Parigi per l’intera durata dei Campionati del Mondo in collaborazione con Giorgio Tosatti e Giampiero Galeazzi.
Settembre 1998/Maggio 1999 – Seconda edizione di “Unomattina” (RAI UNO) condotta con Luca Giurato.
Numerose partecipazioni ai programmi pomeridiani e serali della Rai e di Mediaset.
Dicembre 1999 – Esordio sulle reti Mediaset con la conduzione dello speciale “Ma quanto costa?” trasmesso da Rete4.
Gennaio 2000/Aprile 2000 – Conduce su Canale 5 assieme a Maria Teresa Ruta “A tu per tu”, programma inserito nella fascia del mezzogiorno e dedicato in special modo al pubblico femminile. La trasmissione ha un esordio decisamente brillante.
Ottobre 2000 – Torna finalmente su RaiUno con la divertente trasmissione “La prova del cuoco”. La trasmissione, inserita nella fascia di mezzogiorno, riscuote grande successo.
Settembre 2001 – Conduce la seconda edizione de “La prova del cuoco” e “Dom & Nika In” assieme a Carlo Conti, Mara Venier ed Ela Weber.
Settembre 2002 – Antonella torna su Raiuno con la sua trasmissione “La Prova del Cuoco”, un successo televisivo che la consacra uno dei volti più amati della tv. Nello stesso anno conduce la trasmissione radiofonica “Donna domenica” in onda ogni domenica su Radio 2.
Nella primavera 2003 – Ad Antonella Clerici viene affidata la conduzione del nuovo show televisivo “Adesso Sposami!” di Raiuno in onda in prima serata da maggio a giugno.
Settembre 2003 – Antonella Clerici torna su Raiuno a grande richiesta con “La Prova del Cuoco” che, giunta alla sua quarta edizione riscuote sempre più successo in termini di gradimento. Tra le novità del 2003 la striscia preserale “La Prova del Cuoco…cotta e mangiata”.
Anno 2004/ Anno 2005 – Conduce sempre con grande successo la quinta e la sesta edizione de “La Prova del Cuoco”. Inoltre presenta in prima serata su Raiuno lo show “Il Treno dei desideri”.
Nel 2005 la Clerici Affianca Paolo Bonolis nella conduzione del “55° Festival Di Sanremo”.
Settembre 2006 – Dal 18 settembre è impegnata alla guida della settima edizione de “La Prova del Cuoco” su Raiuno; mentre da venerdì 29 settembre ha condotto la seconda edizione de “Il Treno dei Desideri”.
Anno 2007 – prende le redini dell’importante gioco dell’access prime time di RAI 1 “Affari tuoi” e conduce insieme a Daniele Piombi il “47° Premio Regia Televisiva”, noto come Oscar TV.
Nel 2008 e nel 2009 conduce due edizioni del programma musicale per bambini “Ti lascio una canzone” e quello sulla televisione “Tutti pazzi per la tele”.
Nel 2010 ha condotto il “Festival di Sanremo” ottenendo uno strepitoso successo. Torna alla conduzione di ‘Ti lascio una canzone’ e dal 13 settembre 2010 è tornata a timone de ‘La prova del cuoco’.
Il 15 febbraio 2011 apre il “Festival di Sanremo”, passando il testimone e la conduzione a Gianni Morandi.
Partecipa insieme a Loretta Goggi alla prima puntata del varietà televisivo “Attenti a quei due – La sfida” condotto da Paola Perego. Dal 21 aprile per quattro puntate di sabato sera ha condotto la trasmissione televisiva “È stato solo un flirt?”, dedicata agli incontri amorosi che hanno lasciato il segno nella vita di personaggi famosi.
Dall’8 settembre all’8 dicembre 2012 ha condotto la sesta edizione del suo noto talent show “Ti lascio una canzone”. Ha poi ripreso la conduzione de “La prova del cuoco”, mentre in primavera a partire dal 6 aprile 2013 ha condotto il programma “La terra dei cuochi”, per sei puntate il venerdì sera.
Il 3 giugno conduce nuovamente lo show Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare.
Nella stagione 2013/2014 riprende “La prova del cuoco”, mentre a gennaio 2014, dopo una stagione di pausa, riprende la conduzione di “Ti lascio una canzone” per quindici puntate sempre al sabato sera.
In estate riprende la conduzione dello show “Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare”. Il 30 aprile ha condotto una serata speciale su Rai 1 in occasione dell’EXPO di Milano previsto per il 2015.
Il 1° settembre 2014 ha condotto l’evento di beneficenza Partita Interreligiosa per la pace, organizzato da Papa Francesco, in prima serata su Rai 1.
Dall’8 settembre 2014 al 20 marzo 2015 conduce lo spin-off de La prova del cuoco dal titolo Dolci dopo il tiggì, in onda subito dopo il TG1.
Il 19 dicembre 2014 ha condotto insieme a Bruno Vespa una serata speciale su Rai 1 dedicata al Natale e al grande evento di Expo 2015.Dall’11 aprile 2015 Antonella torna in prima serata conducendo un show tutto nuovo dal titolo ‘Senza parole’,nel sabato sera di Rai 1.
Il 30 aprile 2015 conduce con Paolo Bonolis la serata di apertura ‘Expo – The Opening’ su Rai 1, dedicata all’EXPO.
Dal 12 settembre al 28 novembre 2015 conduce l’ottava e ultima edizione di “Ti lascio una canzone”.
Il 31 maggio 2016 conduce uno speciale in prima serata su Rai 1 dedicata agli Europei 2016, intitolata “Sogno Azzurro”.
Nella stagione 2016-2017 torna a condurre “La prova del cuoco” nel mezzogiorno di Rai 1.
Il 10 febbraio 2017 è stata ospite nella quarta serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi.
Torna dall’11 di settembre alla conduzione de “La prova del cuoco”, il cooking show del mezzogiorno italiano.
Dal 16 febbraio al 16 marzo 2018 conduce “Sanremo Young”.
Dal 27 ottobre successivo è alla guida di “Portobello”, remake dello storico programma televisivo condotto da Enzo Tortora, dove sarà affiancata da Carlotta Mantovan, Paolo Conticini e Arcangelo Giustino.
Nella stagione 2019/2020 è impegnata su Rai 1 con la conduzione de “Lo Zecchino d’Oro 2019”.
È ancora una volta la padrona di casa della serata “Festa di Natale”, il galà di apertura della maratona benefica Telethon.
A Febbraio 2020 è co-conduttrice della 4ª serata del 70º festival di Sanremo.
Da 28 settembre 2020 conduce il nuovo programma “È sempre mezzogiorno”.